BANNER2024

Open menu

Aggiornamento informativa sulla privacy in vigore il 25 maggio 2018
nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs 196/2003 e del GDPR 2016/679), La informiamo che i dati personali inseriti saranno trattati dalla Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna, quale titolare del trattamento, in modo lecito, secondo correttezza e adottando tutte le misure necessarie a garantirne la massima riservatezza. I dati saranno trattati con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e verranno utilizzati esclusivamente per fornire notizie di suo interesse sulle attività svolte dalla Scuola. I suoi dati NON SARANNO IN NESSUN CASO comunicati a soggetti terzi e saranno utilizzati solamente per le esigenze dei servizi relativi all’invio della newsletter e alla gestione delle iscrizioni alle suddette attività. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e dell’ art. 15 del GDPR, la informiamo che, in qualsiasi momento, avrà diritto ad ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la modifica. Potrà altresì ottenere la cancellazione dalla nostra newsletter: cliccando sull'apposito link presente in ogni email che invieremo, oppure utilizzando l'apposito strumento accessibile dalla home page della pagina web della scuola, url: studigiuridici.unibo.it

Informativa Privacy ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
e del Nuovo Regolamento Europeo (GDPR – 2016/679)

La Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna desidera informarLa che i Suoi dati personali o comunque i dati personali a Lei riferiti o riferibili saranno trattati dalla scrivente Scuola nel pieno rispetto della normativa vigente sul trattamento del dato e degli obblighi di riservatezza che ci ispirano. Per “Trattamento di dati personali” si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR, in relazione ai dati che La riguardano, La informiamo che:
Il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è nella persona del prof. Luca Mezzetti, direttore scientifico della Scuola, con sede amministrativa e direzionale in Bologna (BO), Via Guerrazzi, 20. Nell’ambito della finalità per cui i Suoi dati verranno raccolti, la Scuola effettuerà il trattamento dei Suoi dati personali secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati non saranno in alcun modo diffusi, saranno trattati con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e verranno utilizzati esclusivamente per fornirLe notizie di Suo interesse sulle attività svolte dalla struttura. I Suoi dati NON POTRANNO IN NESSUN CASO essere comunicati a soggetti terzi, ma solo ed esclusivamente per l’erogazione di servizi relativi all’invio della newsletter. I Suoi dati personali verranno conservati per un periodo ritenuto consono di anni 10 al fine di garantirle il costante aggiornamento su eventuali novità relative alle soluzioni e ai prodotti di Suo interesse. Il trattamento sarà effettuato con l’impiego delle misure di sicurezza adeguate a ridurre al minimo il rischio di accesso non autorizzato ai dati da parte di terzi, la loro distruzione e/o deterioramento, e a garantire la sua riservatezza, ai sensi dell’art. 32 del GDPR.

DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI
In qualità di soggetto interessato al trattamento, Lei potrà esercitare in qualunque momento i diritti di cui all’art. 7 “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti” del Codice in materia di protezione dei dati personali, il cui contenuto si riporta di seguito integralmente:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

DIRITTI AI SENSI DEL GDPR
Inoltre, ai sensi del GDPR, Le segnaliamo che potrà esercitare nei confronti della scrivente società i seguenti diritti: Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a tutte le informazioni previste dell’art. 15 del GDPR. Ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR. Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti alla scrivente società. Opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR. In questo caso la struttura si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Questo diritto non si applica nei casi disciplinati dall’art. 22, paragrafo 2 del GDPR. Rivolgersi all’Autorità di controllo per reclamare nel caso ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo. Potrà esercitare i diritti di cui ai punti precedenti cliccando sull'apposito link presente in ogni email che invieremo, oppure utilizzando l'apposito strumento accessibile dalla home page della pagina web della scuola: studigiuridici.unibo.it

UTILIZZO DEI COOKIES
I cookies sono righe di testo usate per eseguire alcune operazioni, in modo automatico, in Internet. Grazie ai cookies il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l’utente tornerà sul quel sito. In questo modo il sito web potrà adattarsi automaticamente all’utente migliorandone l’esperienza di navigazione, automatizzando le procedure e l’analisi dell’uso del sito. Questo sito non fa uso di cookies di profilazione. Vengono utilizzati solo i cookies tecnici necessari al suo funzionamento. Vengono raccolti dati relativi a: pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza, ecc.), ma nessun dato che possa identificare l’utente. I cookies di sessione, essenziali per poter associare una funzionalità ad una richiesta, nonché per fini di sicurezza del sito, non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso. Il sito non è monitorato da Google Analytics, non fa uso di cookies di terze parti né fa uso di functionality cookies, ad eccezione di quello necessario alla creazione del popup che segnala la policy del cookies adottata (la sua durata è impostata a 10 giorni). Sia per i session cookies che per i functionality cookies, non  è richiesta l'espressione del consenso. Il sito non utilizza neppure cookies pubblicitari. Altri cookies sono collegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati direttamente modificando le impostazioni del browser stesso rifiutando/revocando il consenso al loro uso.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito, le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti: acquisire iscrizioni e/o fornire notizie relative alle attività di formazione svolte dalla Scuola. I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, e-mail, etc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Tali dati potranno essere trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime.

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTRANNO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Nuovo Regolamento Europeo GDPR – 2016/679, e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare – nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

Martedì 19 Marzo 2024
unibo it ©Copyright 2023 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376